Videomaking

Il video è uno dei mezzi di comunicazione ed espressione che più caratterizza il nostro presente e grazie alle varie piattaforme su internet diventa accessibile e fruibile a tutti.
Dietro quella che sembra una semplice serie di immagini ed inquadrature si cela un processo più complesso e articolato che parte dalla creazione del materiale video arrivando alla pubblicazione del prodotto finito

Progettazione e Riprese

Il video, prima ancora di nascere deve essere ideato, progettato e pianificato: le intenzioni iniziali possono poi essere variate ed integrate in corso d’opera, ma è necessaria “un’impalcatura” o storyboard che viene seguita quando si effettuano le riprese. Oggi più che in passato, un video è spesso frutto di riprese effettuate da dispositivi diversi tra loro, come una reflex o videocamera per le parti “principali”, affiancata da dispositivi come smartphone, droni muniti di camera o action-cam per riprese soggettive.


Selezione e Montaggio

Una volta generato e raccolto tutto il materiale video è necessario scremarlo, selezionarlo ed ordinarlo per facilitare lo step successivo: l’inserimento dei vari spezzoni e scene in una timeline di montaggio, sulla quale viene creata la sequenza finale che comporrà il video.

EFFETTI, CORREZIONI, MUSICHE

Realizzato il blocco principale del video è necessario passare a quelli che potrebbero essere definiti come “elementi di contorno” ma sono invece importanti quanto il video stesso: si agisce quindi definendo, creando o adattando la musica e gli effetti audio che si aggiungono o sostituiscono del tutto l’audio originale del video. Si passa poi alla modifica, stabilizzazione o correzione del materiale video, si aggiungono titoli ed effetti e si effettua la color correction.

Galleria Video

La magia dei fuochi Artificiali

   DURATA 2:54 ANNO 2013   

Nei fuochi d’artificio c’è sempre qualcosa di magico: questo montaggio in Slow Motion cerca di trasmettere attraverso le immagini e la musica questa atmosfera incantata.

La danza delle luci

   DURATA 2:17 ANNO 2013   

Forme e geometrie sorprendenti create da luci in movimento ed effetti ottici, luci e colori che sembrano danzare a tempo di musica.

Il giardino di Spoerri

   DURATA 3:24 ANNO 2012   

Un curioso viaggio nel giardino dell’artista-collezionista Daniel Spoerri: Un percorso inaspettato all’interno di un parco di 15 ettari fra sculture, oggetti e installazioni artistiche.